10 idee per il wedding guest book: una dedica da tutti gli invitati

Di Marta Mangione - Scritto il

 

"Cosa c’è di meglio di un bel ricordo?” c’era scritto col rossetto su uno specchietto da donna nel film Totò Peppino e la Malafemmina. “Una pizza insieme stasera” rispondeva l’uomo per invitarla a cena. Ero piccola quando lo guardavo insieme ai nonni e proprio oggi mi è venuta in mente quella frase a proposito di “ricordi”.

 

Chi di noi non conserva ancora la letterina del primo fidanzato, quel biglietto ricevuto al bar da uno sconosciuto oppure un messaggio sul diario dalla vostra migliore amica? Io ho un cassetto pieno di cose che mi fanno tornare indietro nel tempo e quando lo apro mi si scalda sempre il cuore.

 

Curiosando tra le nuove idee per matrimonio mi sono accorta che sono parecchi gli sposi che amano prendersi cura dei dettagli per rendere speciale e unico il giorno delle nozze. Allora ho trovato qualcosa che fa al caso loro: Un guest book per le dediche e ricordi degli invitati.

 

Pensate quanto sarà bello farsi lasciare una firma, un pensiero o una foto dalla propria famiglia e dagli amici. A distanza di anni potete avere ancora memoria del giorno più bello della vostra vita per risentirne l’emozione.

 

Il consiglio che voglio darvi è di scegliere il wedding guest book che pensate si adatti di più allo stile del vostro matrimonio. Ecco 10 idee da cui potete prendere spunto:

 

Impronte a colori

 

Sistemate dei timbri con l’inchiostro colorato in un tavolo e poi scegliete il piano in cui far poggiare le dita degli invitati. Potete creare un album di carta o un quadro da parete. Altrimenti fatevi fare un disegno da completare e lasciate che siano i vostri ospiti a finirlo. Per esempio se volete realizzare un cuore, una farfalla, oppure la gonna di un abito da sposa, tracciate solo le linee e poi fatelo riempire interamente dalle impronte colorate. L’effetto vi assicuro che è molto carino, anche come oggetto d’arredamento non è niente male.

 

idee carine per sposi

 

Foto-Polaroid degli invitati

 

Disponete in un tavolo una Polaroid (meglio se vintage) e dei rullini fotografici, più un pennarello indelebile. Saranno i vostri amici a lasciarvi il loro auto-scatto! Le foto possono essere appese ai fili con delle mollettine in legno, messe in un album o in una scatola dipinta a mano. Scegliete voi come preferite, secondo me l’idea delle foto appese come vestiti ad asciugare è la più bella e inoltre crea un effetto decorativo per il ricevimento molto carino

Foto polaroid matrimonio

 

Valigia dei Ricordi in Stile Vintage

 

Se non volete spendere molti soldi e state organizzando un matrimonio low cost, questo è quello che fa per voi: prendete una valigia in pelle anni 60 (meglio se con l’interno foderato) metteteci dentro dei cartoncini rigidi ( bianchi o colorati) tagliati a forma di puzzle. Vi serviranno solo dei pennarelli, perchè la vostra valigia dei ricordi in stile vintage è già pronta per essere usata.

 

idea matrimonio stile vintage

 

Tappi in Bottiglia

 

I tappi di sughero sono facili da procurare e non costano molto. Vi consiglio un recipiente in vetro leggermente sfumato o colorato. Fatelo riempire con i tappi firmati dai vostri ospiti. Per gli sposi che amano curare tutto nel dettaglio, potrebbe essere bello decorare la bottiglia con le iniziali e la data delle nozze. Che ve ne pare?

 

idee per nozze particolari


Messaggio in Bottiglia

 

Avete presente quel bellissimo film con Kevin Costner “Le parole che non ti ho detto”? Un biglietto scritto col cuore è sempre un cosa bellissima e molto romantica da ricevere e da fare. Ritagliate dei foglietti di carta rettangolari e fateli mettere dentro una grande bottiglia. Assicuratevi che il collo non sia troppo stretto però, altrimenti non potrete tirarli fuori per leggerli.

messaggio di nozze in bottiglia

Pillola di curiosità (per i romantici incurabili): l’1 Febbraio dello scorso anno è stato ritrovato da un turista un messaggio in bottiglia in cima a un tempio Maya in Messico. “A chiunque legga questa lettera, prego trovi o abbia trovato l’amore. Quell’amore che tira fuori il meglio di te e che ti rende una persona migliore” riportava il contenuto al suo interno.

 

 

Adesivi Colorati & Calamite

 

Qui potete sbizzarrirvi come desiderate.Preparate una tela che faccia da sfondo o comprate quella che vi piace di più. A tinta unita, a fantasia o variopinta. Realizzate o commissionate le calamite o gli adesivi: rotonde, quadrate o a forma di cuore in truciolato grezzo.Oppure delle fish di poker giusto per dare un tocco di originalità in più che non guasta mai.

 

idee per il wedding guest book

 

Quadro tridimensionale

 

L’idea è simile a quella dei timbri, solo che dovrete dare ai vostri ospiti dei pezzetti di cartoncino con del nastro biadesivo. Anche in questo caso potete scegliere se fargli riempire una tela totalmente bianca o per metà disegnata. Per esempio delle farfalle nere su sfondo bianco sono molto belle da vedere e per di più il black and white nell’arredamento è molto di moda.

 

decorazioni matrimonio

 

Cartoline senza tempo

 

Anche con questo wedding guest book torniamo indietro negli anni. Perfetta per un matrimonio vintage o delle nozze in stile anni’30. Provvedete a fare delle stampe come se fossero delle antiche cartoline e fatele imbucare dagli ospiti in una vecchia cassetta delle lettere. Attenti a non dimenticare il francobollo!

 

Cartonine per matrimonio

 

Bacheca in legno

 

Una semplice bacheca in legno si adatta bene a un matrimonio in stile country o a delle nozze boho chic. Ma se posso darvi un consiglio preferite il legno scuro, la dedica sarà più leggibile.

 

matrimonio libro per ospiti

 

Iniziali degli sposi

 

Realizzate in plastica o su polistirolo ricoperto di carta le iniziali dei vostri nomi. Che siano dorate, argentate o in bianco e nero, sono carine e hanno un certo non so chè. Appendetele all’interno della sala e state certi che tutti i vostri ospiti ci scriveranno sopra.

iniziali degli sposi decorative

 

Sin dall’antica grecia l’ospitalità è stata considerata una bella virtù. Coccolare i vostri ospiti nel giorno delle vostre nozze sarà come prendervi cura di voi stessi perché se loro saranno felici anche il vostro matrimonio sarà una meraviglia.

 

A prendersi cura dei vostri regali di nozze invece ci pensa il nostro barattolo digitale. Con la lista nozze online di Splitted i vostri regali saranno al 100% garantiti e il vecchio regalo in busta sarà stato solo un brutto ricordo.

 

Per chi non si accontenta mai: se siete alla ricerca di idee originali per realizzare un matrimonio fai da te fate un salto fra i nostri Pint, vi assicuro che ne vedrete delle belle.


Volete sapere perchè la lista nozze online è meglio di quella in negozio? Leggete qui

 

 

Marta Mangione
#Bio

Laureata in Comunicazione, Storyteller per passione, Attrice, ma non di professione, Sportiva per scelta. Ama i libri e la letteratura straniera, vive d'arte e musica, da Dalì al Contemporaneo, dall'Elettronica attraverso il Reggae per approdare al Rock. Attenta alle politiche sociali, è da sempre una gran guerriera. In pochi la conoscono come appassionata di moda, ma sin da piccina insieme alla nonna teneva d'occhio lo stile.