Boutonniere fai da te: Come realizzare il fiore all'occhiello per lo sposo

Di Kamido - Scritto il

 

La boutonniere è il classico fiore all'occhiello indossato il giorno del matrimonio dallo sposo.

 

Tradizionalmente va fissato sul bavero sinistro della giacca, no nel taschino, e dovrebbe richiamare le decorazioni floreali presenti nel bouquet della sposa.

 

I futuri mariti più eccentrici e attenti allo stile moderno, potrebbero sostituire i classici fiori freschi con una boutonniere più estrosa realizzata in maglia, seta o anche in carta. Si possono realizzare molte composizioni con fiori, o inserti geometrici. Questi renderanno l'outfit generale molto più allegro e meno formale, ma non per questo meno elegante.

 

 

Se volete sperimentare ma non osare troppo, vi consiglio di realizzare un unico fiore in carta di colore bianco, o comunque chiaro. L'effetto è davvero elegante e raffinato ma la carta donerà quel particola d'effetto.

 

Io oggi voglio osare di più e mostrarvi come realizzare una boutonniere composta da fiori veri e fiori di feltro. Una commissione di materiali che credo conferisca un'aria di rustico romanticismo. 

Per un modello unico ed originale, realizziamo la boutonniere per lo sposo con le nostre mani.

 

Per cominciare realizziamo il fiore in feltro. Ci sono molti modelli differenti, tutti riproducono una particolare specie di fiore. Io ho scelto di realizzare un fiore che ricordi una rosa. Utilizzo del feltro color panna e ritaglio dei cerchietti di 2 misure.

 

 

Vi serviranno circa una decina di tondi più piccoli e 4 tondi di dimensione maggiore. Aiutatevi con una forma, ricalcate la circonferenza e poi tagliate i tondi con le forbici.

 

Per assemblare il fiore partiamo dai tondi più piccoli. Prendiamo il primo e arrotoliamolo su se stesso, stringendo la base come a creare un cono. Blocchiamo con la colla a caldo. Creato il bocciolo interno iniziamo ad incollare tutto intorno gli altri petali piccoli, come in una specie di spirale. Incolliamo sempre ogni petalo a quello precedente con della colla a caldo. Andiamo avanti così con circa una decina di petali piccoli, il numero preciso dipende da quanto vogliamo far grande il fiore. Completiamo con i petali più grandi, incollandoli e modellando con le mani.

 

Pronto il fiore, incolliamo il retro della base ad uno stecchino di legno che fungerà da stelo. Se preferite potete utilizzare del fil di ferro al posto dello stecchino. Usiamo delle foglioline vere e applichiamole al fiore.

 

Ora non resta che assemblare la boutonniere. Io ho colto dei rametti di lavanda che vi ricopriranno le mani di un profumo celestiale. Posizioniamo il fiore di feltro sopra la lavanda e blocchiamo con un laccetto di ferro. Con dello spago ricopriamo tutta la parte dello stelo andando a creare un piccolo mazzetto. Blocchiamo lo spago con della colla e il fiore è pronto.

 

Realizzate la boutonniere che più vi piace, ma mi raccomando che sia ricercata e handmade.

 

E poi si sa, la boutonniere è "il fiore all'occhiello" dell'intero outfit!

 

 

 

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!