DIY Centrotavola per un matrimonio autunnale

Di Kamido - Scritto il

 

Per tradizione il periodo dei matrimoni è quello della bella stagione, il sole che splende in alto, i fiori che sbocciano e i cinguettii che fanno da sottofondo. Non tutte le spose però amano la tradizione e sempre più spesso si scelgono periodi meno convenzionali come data per il grande evento.

Io ad esempio adoro l'atmosfera natalizia, festeggerei Natale anche a ferragosto tra un gavettone e una fetta di cocomero. Ugualmente non disprezzo la calda luce che si diffonde in autunno, l'odore del legno bagnato dalla brina e le prime folate di vento più freddo. Sono proprio questi elementi autunnali ad avermi ispirata per questo Do It Yourself.

Ho scelto di realizzare insieme a voi un centrotavola dal sapore di sottobosco, utilizzando dei dischetti di legno. Come per ogni progetto l'importante è lasciarsi ispirare per poi realizzare qualcosa che rispetti lo stile generale che abbiamo deciso per l'intero evento.

Realizziamo una composizione formata da due barattoli di vetro trasparenti e dischetti di legno da posizionare al centro del tavolo. Ho preferito utilizzare vasetti di diversa forma e dimensione per dare maggiore movimento alla composizione.

Iniziamo dal decorare il primo barattolo. Disegniamo su un foglio glitter e a fantasia due cuori e ritagliamoli con delle forbici. Utilizzando della colla a caldo, incolliamo i cuori su due stuzzicadenti a diversa altezza e inclinazione. Con un po' di pressione infilziamo gli stuzzicadenti nel tappo di sughero del barattolo. Chiudiamolo a testa in giù e il primo pezzo è pronto.

Adesso prendiamo un vasetto più largo e basso e applichiamo un nastro di lino intorno al bordo superiore, bloccandolo con un goccio di colla a caldo. Al centro del nastro incolliamo un cuoricino glitter. All'interno del vasetto posizioniamo un disco di legno sul quale andremo ad appoggiare una candelina.

Come ultimo passo prendiamo tre dischi di legno di tre misure e li disponiamo uno sopra l'altro. Dipingiamo l'interno della superficie del disco più piccolo con della tempera nera e con un pennarello bianco scriviamo sopra il numero o il nome del tavolo.

Disponiamo la composizione al centro del tavolo e subito un'atmosfera autunnale si sprigionerà per tutta la sala.

 

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!