DIY Wedding Invitation, partecipazioni in stile green

Di Kamido - Scritto il

 

Oggi parliamo di partecipazioni di nozze. Una delle prime cose da scegliere dopo la proposta di matrimonio è il giorno giusto per celebrare il proprio amore. Scelta la data è necessario avvertire amici e parenti il prima possibile affinchè tutti siano presenti.

Ebbene si, anche gli inviti di matrimonio possono essere creati "home made". Potete scegliere tra mille idee diverse, sempre rispettando lo stile che avete scelto per il vostro evento. Potete optare per una partecipazione più classica con qualche tocco di oro tutto chiuso in eleganti buste da lettera. Oppure scegliere delle card più colorate, magari con illustrazioni floreali.

Io oggi ho scelto di realizzare per voi delle partecipazioni in stile green. Avremo bisogno di due cartoncini, degli acquerelli e un nastrino.

Iniziamo realizzando la base, faremo un invito richiudibile quindi non avrà bisogno di una bustina che lo contenga. Scegliamo un cartoncino dai colori tenui, io ho optato per una carta coriandolo di 250 gr. Ritagliamo un quadrato delle misure di 25x25 cm. Segniamo dei punti a 6,5 e 18,5 cm su tutti e 4 i lati. Uniamo i punti tracciando delle linee. Otterremo un quadrato centrale di 12x12 cm. Dividiamo questo quadrato in 4 passando per il centro.

Prendiamo poi un cd o un dvd e posizioniamolo al centro del quadrato e tracciamo metà della sua circonferenza verso l'esterno su tutti e 4 i lati del quadrato. Con un bisturino o delle forbici, ritagliamo facendo attenzione, il contorno del cartoncino. Con un punteruolo incidiamo i lati del quadrato centrale per aiutare la piega e cancelliamo i segni della matita.

Ora realizziamo il biglietto con su scritto l'invito. Prendiamo un cartoncino bianco di 250 gr e bagniamolo con un pennello e dell'acqua. Utilizziamo i colori ad acquerello per ottenere un effetto più delicato. Io ho unito tra loro del rosa e del giallo ocra. Non c'è bisogno di essere precisi, lasciate che si vedano le diverse intensità di colore. Fate asciugare bene il foglio. Nel frattempo realizzare al pc il testo dell'invito di massimo 11x11 cm. Quando il foglio con l'acquerello sarà asciutto mettetelo nella stampante e stampate sopra l'invito scritto al computer. Inserite più di un invito in uno stesso foglio. Ritagliate l'invito di 11x11 cm e realizzare con l'acquerello una semplice decorazione floreale. Basterà poggiare la punta del pennello imbevuto di colore verde per realizzare dei rametti ai lati.

Una volta asciugato, incollate l'invito al centro del quadrato di 12x12 cm del cartoncino che abbiamo ritagliato in precedenza. Chiudiamo l'invito piegando i lato stondati uno sull'altro e incastrando l'ultimo sotto al primo. Con un nastrino o un cordoncino facciamo un fiocchetto per tenere chiuso l'invito. Possiamo applicare al fiocchetto un rametto di rosmarino o di altre piantine verdi per richiamare la decorazione realizzata all'interno dell'invito.

Ecco così pronte le nostre partecipazioni di nozze green!

 

Kamido
#Bio

Laureata in lingua giapponese è da sempre un’appassionata del fai da te in tutte le sue sfumature. Fin da piccola amava trascorrere il suo tempo tra colori, didò e carta pesta. La passione per il Giappone l’ha avvicinata al delicato mondo degli origami. Carta, tempere e washi tape sono il suo pane quotidiano e il primo amore. Affronta ogni nuova sfida che le si presenta indossando il suo miglior sorriso. Ha mille idee nella testa e le mani sempre in pasta!