La Top Ten dei Road Trip più belli al mondo.

Di Carlo Graziano - Scritto il


Don’t call it a Dream, call it a Plan!

 

Questo è il periodo migliore per organizzare il viaggio estivo che sia un viaggio di laurea, un addio al celibato o nubilato o il viaggio di nozze poco importa. 

In questo articolo ho stilato la mia Top 10 riguardante i road trip,  sperando di essere d’aiuto a chi di voi non ha ancora deciso la meta.

 

10°  Da Lisbona a Faro, Portogallo

Lisbona, costruita lungo le sponde del fiume Tejo, è la capitale del Portogallo e la prima tappa obligatoria del nostro road trip. Essa si si snoda verso l'alto tra i sette colli scoscesi, formando un incantevole meta estiva, vicoli affascinanti, negozi caratteristici, cattedrali gotiche, ponti imponenti e pittoreschi quartieri. 

Sintra, situato ai piedi delle montagne sulla Costa di Lisbona, presenta un ambiente spettacolare di colline verdeggianti, cosparsi di graziose ville, ritiri reali, castelli e palazzi, come il famoso Palazzo di Pena, un castello fantastico che ricorda Neuschwanstein in Germania
Godersi la litorale che porta da Sines a Sagres, fermandosi nelle numerosissime spiaggie lungo la costa, più adatte per i surfisti che per le famiglie.
Algarve, dove un soleggiato clima mediterraneo, spiagge bellissime, città pittoresche, siti storici, la cucina favolosa e costi contenuti sono solo alcuni dei motivi che rendono l'Algarve uno dei migliori luoghi da visitare in Portogallo. Situato nella regione più meridionale del paese, l'Algarve offre una festa per gli occhi, dai paesaggi tranquilli di uliveti, tradizionali villaggi imbiancati al selvaggio, costa spazzata dal vento con le sue scogliere punteggiate da località estive. Non vi dimenticate di passare almeno una notte a Lagos, dove troverete un' ottima vita notturna!

Distanza Percorsa: 446 km
Durata circa Road trip: 5-6 giorni

9° La foresta nera, Germania

Quando si guida attraverso la Foresta Nera bisogna sapere che alcuni percorsi sono molto meglio di altri, quindi vale la pena fare qualche ricerca prima. In particolare, molte strade passano da piccoli villaggi (con poco da vedere) dando poco tempo per entrare in un buon ritmo di guida. Uno dei migliori percorsi parte da Knibes (strada 500) e termina a Baden-Baden passando per Schwarzwald Hochstrasse (uno dei più bei tratti elevati di autostrada nella regione della Foresta Nera.)

Distanza Percorsa: 61 km
Durata circa Road trip: 2 giorni

8° L' Atlantic road, Norvegia   

L'Atlantic road è un suggestivo tratto stradale, lungo 8,5 km, che collega Molde a Kristiansund e Romsdal in Norvegia.  La strada attraversa un arcipelago di isole e scogli parzialmente abitati. Passa tra 12 ponti e argini, da isola a isola, fuori da ogni punto fermo che faccia da riferimento, dove non è così strano o raro poter avvistare foche o balene.

Situato sulla costa occidentale della Norvegia sulla Atlantic Road, il Ponte Storseisundet è sicuramente il più famoso e ha caratterizzato molti spot televisivi. Il ponte viene chiamato "la strada verso il nulla" o il "ponte ubriaco" per via di un illusione ottica.

 

Distanza Percorsa: 8,5 km
Durata circa Road trip: 1 giorno

7° La strada dell’oro fino a Samarcanda, Uzbekistan

È anche il titolo del libro di Flecker, ma è soprattutto una delle più antiche e famose strade del mondo. 
Attraverso il cuore della storica via della Seta in Uzbekistan. Un viaggio da 8 a 10 giorni, meglio se fatto su una jeep 4 ruote motrici. La strada dell’oro passa attraverso paesaggi mozzafiato e città storiche per finire nella magica Samarcanda, che ospita la bella cupola turchese chiamata Registan. Da non perdere, lungo il cammino, la cittadella antica di Khiva dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, racchiusa da un perimetro rettangolare costituito da alte mura di mattoni dove sono concentrati i principali monumenti storici. 

Distanza Percorsa: 700 km
Durata circa Road trip: 8-10 giorni

6° Perth to Albany, Australia

Ami il surf, le spiaggie bianche e la natura incontaminata, ma anche il buon vino? Questo è il road trip che fa per te!

Lungo il percorso incontrerete una varietà di spiaggie e colori che vi lasceranno a bocca aperta, sicuramente la Spiaggia di Margaret River è la più famosa, ma vi consiglio di fermarvi in posti come Yallingup river, Elephant rocks e Peaceful bay. L'ideale sarebbe campeggiare in uno dei numerosissimi e super attrezzati camping lungo la costa. In queste spiagge magiche vi capiterà di ammirare il passaggio delle balene e i delfini surfare le onde accanto a voi. Attenzione perché queste spiagge sono anche la casa di moltissimi squali bianchi, non vi allontanate più del dovuto! 

Distanza Percorsa: 630 km
Durata circa Road trip: 6-7 giorni

5° Ruta 40, Argentina

Salendo nelle posizioni troviamo la Ruta 40, l'autostrada più lunga di Argentina e una delle più lunghe strade nazionali in tutto il mondo. Collega la città di confine di La Quiaca negli altopiani Puna, accanto alla Bolivia, con il desolato Oceano Atlantico meridionale fino a Capo delle Vergini, la punta più meridionale dell'Argentina continentale, in Patagonia. 
Passa per 20 parchi nazionali, 18 grandi fiumi, 27 passaggi sulle Ande, ed arriva fino a 5.000 metri sul livello del mare in Abra del Acay.

Le vigne crescono nella sabbia. I preti mettono altoparlanti sulle chiese e i canti della messa invadono la piazza di San Carlos. Gli uomini sembrano non farci caso e mangiano a metà mattina strepitose zuppe di locro.

Tenete a mente che la Ruta 40 è un road trip per coraggiosi, niente asfalto, solo ciottoli, terra o piccole pietre lungo le strade. Probabilmente il road trip più impegnativo di tutti.

Distanza Percorsa: 5000 km
Durata circa Road trip: 1 mese

4° The Great Ocean Road, Australia

Sicuramente la strada più famosa d'Australia è fantastica non solo per il paesaggio, ma anche per la perfezione delle strade e l'armonia delle sue curve che la rendono molto piacevole agli appassionati di guida. La strada è lunga 356 km e porta da Torquay a Portland, anche se la maggior parte dei visitatori iniziano il percorso da Melbourne al km 95. 

Lungo il percorso troveremo Bells beach (la mecca dei surfisti), e il Port Cambell National park, dove potrete ammirare i famosi 12 apostoli.

Durante il Road Trip vi consiglio di parcheggiare la macchina e percorrere uno dei numerosi sentieri costieri dove farete incontri con canguri, koala e altri simpaticissimi animali di questa meravigliosa terra.

Distanza Percorsa: 356 km
Durata circa Road trip: 2-3 giorni

3° U.S. Highway 61

Nobody feels any pain. Tonight as I stand inside the rain. (Bob Dylan)

Bob Dylan ha dedicato il titolo di un album a questa storica strada che collega il nord al sud degli Stati Uniti, dal Wyoming a New Orleans. 

Chiamata "La Blues Highway" per il percorso che porta da St. Paul a St. Louis, attraverso Memphis, nel Delta del Mississippi, e, infine, termina a New Orleans(Città del Blues) ma anche chiamata "la strada del grande fiume" poiché per gran parte del percorso affianca il grande fiume Missisipi.

Lungo i 2.300 km vi fermerete nella Lousiana, Tennessee, Missouri, Wisconsin, Illinois e Minnesota. 

Distanza Percorsa: 2300 km
Durata circa Road trip: 8-10 giorni

2° Isola del Sud, Nuova Zelanda

L'Isola del Sud della Nuova Zelanda, soprannominata da molti come un 'paradiso terrestre'. Nel percorrere le strade di questa incredibile isola puoi aspettarti di vedere, a ogni manciata di km, un paesaggio diverso: montagne innevate, ghiacciai, laghi turchesi colorati, cascate, spiagge e splendide foreste pluviali. 

Christchurch e Queenstown sono le città più grandi e importanti, entrambe bellissime. Un must è sicuramente Kaikoura, un paradiso marino che vanta balene, foche, albatross e delfini. Ci sono oltre 17 specie di balene diverse che si possono ammirare prendendo uno dei tour guidati. Il Lago Tekapo e il Monte Cook sono altri siti degni di nota. 

Distanza Percorsa: 800 km
Durata circa Road trip: 7-8 giorni

1° U.S. Route 66

La regina di tutte le strade, impossibile non accostare la Route 66 quando si parla di Coast to Coast road trip negli USA. Forse il Road Trip per eccellenza! È una delle prime Highway d'America, costruita nel 1926 collega la Spiaggia di Santa Monica nell'ovest degli Stati Uniti d'America e termina a est nella città di Chicago.

La Route 66 ha dato il nome a molte aziende ed è stata immortalata anche nella letteratura, musica e televisione statunitense. Bobby Troup vi dedicò una famosa canzone, 'Get your kicks on route 66'.

La vecchia Route 66 non è indicata sulle mappe oggi, ogni serio viaggiatore della US Route 66 ha bisogno di una mappa dettagliata e una guida prima di affrontare il suo road trip lungo la Route 66.

If you ever plan to motor west
Travel my way, the highway that's the best.
Get your kicks on Route 66! 

(Bobby Troup)

Spero che quest'articolo vi possa essere d'ispirazione e che vi abbia dato l'input per organizzare il road trip che sognate da tempo.
Penso soprattutto ai giovani neo-laureati che al posto dei soliti regali inutili vorrebbero farsi regalare il famoso viaggio di Laurea, oppure ai nuovi sposi che non vogliono affidare la propria Lista nozze alla classica agenzia di viaggio e magari visto che siamo nel 2017 vorrebbe risparmiare usando i tantissimi siti che ti permettono di organizzare un viaggio low cost senza rinunciare a nulla, se sei uno di loro questo vuol dire che sei sicuramente nel posto giusto!

Con Splitted potrai creare il sito web per la tua luna di miele gratis e ricevere il 100% dell'importo regalato sul tuo conto corrente, un modo elegante per raccogliere soldi per il tuo matrimonio e organizzare il viaggio dei tuoi sogni in perfetta autonomia.
 

Carlo Graziano
#Bio

Founder e CEO di Splitit, laureato in Economia a Catania e con un master in "International Business" svolto a Sydney. Grazie alla sua esperienza in Australia ha avuto anche l’opportunità di girare gran parte del mondo. Sognatore e ostinato nel raggiungere i propri obiettivi si diletta a scrivere esperienze di viaggio riguardanti soprattutto l’Australia e i paesi Asiatici. Sogna di fare il Cammino di Santiago e il Round the World Travel in solitario.