Mug cakes: il comfort food pronto in 2 minuti che rallegra i pomeriggi di studio

Di Diana Pettinato - Scritto il

 

Oggi è lunedì, è il Blue Monday (che sembra una ripetizione ma non lo è: è solo il più brutto dei giorni più brutti), fa freddo e si deve studiare.

Nella mia ingenuità credo che una situazione del genere possa essere risollevata solo da qualcosa di dolce, profumato, morbido e appagante.

Ovviamente sto parlando di una torta.

E se siete a casa al calduccio, con ai piedi delle pantofole di peluche a forma di unicorno e nessuna voglia di uscire per arrivare alla vostra pasticceria di fiducia, non vi scoraggiate: esistono dei dolci, come le mug cakes, a prova di massaia pigra. Richiedono pochi ingredienti che tendenzialmente abbiamo tutti in casa, sono velocissime da preparare e sono monoporzione (perché sappiamo tutti che facendo una torta intera finiremmo per mangiarla integralmente).

Ecco le mie 5 “torte in tazza” preferite (anche se le amo tutte, ma essendo patita di torte e di tazze era abbastanza ovvio).

 

Mug cake alla Nutella

Parlando di comfort food in periodo d’esami, purtroppo non si può prescindere dalla Nutella. Ma invece di mangiarla a cucchiaiate mentre nessuno vi vede, abbiate il coraggio di mescolarla ad altri ingredienti degni di un pomeriggio all’insegna dell’ingrasso.

 

Ingredienti:

1 uovo

3 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di Nutella

5 cucchiai di farina

½ cucchiaino di lievito in polvere

2 cucchiai di cacao amaro

 

In una mug: aggiungete e sbattete in sequenza l’uovo, lo zucchero, la Nutella, la farina, il cacao e il lievito in polvere. Cuocete al microonde per 50 secondi (800 watt) e lasciate riposare 1-2 minuti prima di piantarci dentro il cucchiaino tipo Excalibur.

 

Mug carrot-cake

Potrebbe sembrare un controsenso inserire una torta con dentro un vegetale dopo quella alla Nutella, ma tranquilli: c’è la crema al formaggio da aggiungere sopra alla fine.

 

Ingredienti:

1 uovo

4 cucchiai di zucchero di canna

½ cucchiaino di zucchero vanigliato

2,5 cucchiai di olio di girasole

4 cucchiai di carote grattugiate

6 cucchiai di farina

½ cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di cannella

 

In una mug: aggiungete e sbattete in sequenza l’uovo, lo zucchero di canna, lo zucchero vanigliato, l’olio di girasole, le carote grattugiate, la farina, il lievito in polvere e la cannella. Cuocete in microonde per 1 minuto e 40 secondi (800 watt).

Per preparare la crema al formaggio, mescolate insieme 70 g di formaggio cremoso, 15 g di burro, 2 cucchiai di zucchero a velo e 1 cucchiaino di scorza di limone. Spalmatele sopra la mug cake, frenate l’ipersalivazione e cominciate a mangiare.

 

Mug cake alla banana e gocce di cioccolato

Sempre per mantenere vivo il binomio ingrediente salutare – ingrediente dannifico.

 

Ingredienti:

30 g di burro

1 uovo

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di zucchero vanigliato

1 cucchiaino di panna fresca

4 cucchiai di banana molto matura

½ cucchiaio di lievito in polvere

8 cucchiai di farina

1 cucchiaio di gocce di cioccolato

 

Sciogliete il burro in una ciotola per 20 secondi al microonde (800 watt).

In una mug: aggiungete e sbattete in sequenza l’uovo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la panna, la banana schiacciata, la farina, il lievito in polvere, le gocce di cioccolato e il burro sciolto. Cuocete al microonde per 1 minuto e 40 secondi (800 watt).

 

Mug cake ai frutti di bosco

Dato che sembra che i frutti di bosco siano una di quelle cose che ti fanno vivere per sempre, diamoglielo un posticino nella nostra merenda.

 

Ingredienti:

30 g di burro

3 cucchiai di zucchero a velo

3 cucchiai di farina

3 cucchiai di mandorle macinate

¼ cucchiaino di lievito in polvere

1 albume

2 cucchiai di frutti di bosco

 

Sciogliete il burro in una ciotola per 20 secondi al microonde (800 watt).

In una mug: aggiungete e sbattete in sequenza lo zucchero a velo, la farina, le mandorle macinate, il lievito in polvere, l’albume e il burro sciolto. Aggiungete sopra l’impasto i frutti di bosco e cuocete per 1 minuto e 30 secondi (800 watt).

 

Mug con crumble alla mela

Forse un pochino più complesso, ma quando sento profumo di mela e cannella la mia felicità diventa tangibile, quindi non potevo non inserirla.

 

Ingredienti:

½ mela

1 cucchiaino di zucchero vanigliato o di sciroppo d’acero

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaio d’acqua

1 pizzico di cannella macinata

 

+ per il crumble

15 g di burro semisalato

1 cucchiaio di fiocchi d’avena piccoli

4 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero di canna

2 mandorle pelate, a pezzetti

 

Mescolate il burro semisalato ben freddo, i fiocchi d’avena, la farina, lo zucchero di canna e le mandorle.

In una mug: mescolate la mela sbucciata e tagliata a dadi, il succo di limone, lo zucchero vanigliato (o lo sciroppo d’acero), la cannella e l’acqua. Cuocete al microonde per 3 minuti (800 watt), mettete il crumble sopra l’impasto e cuocete ancora al microonde per 2 minuti e 30 secondi (800 watt).

 

Facili, buone, veloci. Un’altra cosa facile, buona e veloce che potreste fare per onorare i vostri studi potrebbe essere la lista regalo online su Splitted: per crearla ci vuole ancora meno tempo di quello che vi serve per preparare una mug cake e vi permette di regalarvi quello che più vi piace per un traguardo importante come la laurea. Eccovi il link per la ricetta per organizzare la vostra raccolta quote online

 

Diana Pettinato
#Bio

Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.