Battesimo: come realizzare una scatolina origami portaconfetti

Di Marta Raimo - Scritto il


Per il Battesimo del vostro bimbo avete già fatto la lista nascita prenotato la location e la chiesa, ma vi manca un’idea per le bomboniere? Niente paura, siete nel posto giusto! Oggi, infatti, ho deciso di proporvi un DIY abbastanza semplice ma molto d’effetto che vi aiuterà a rendere originale il Battesimo (ma non solo!) del vostro bambino.

 

Negli ultimi anni l’handmade sta conoscendo larga diffusione anche perché, ricorrere a prodotti artigianali fatti a mano, consente non solo di distinguersi, ma anche di donare ai propri ospiti qualcosa di unico e prezioso. Queste scatoline origami portaconfetti ne sono un esempio. 

 

Quando si organizza un evento così importante sono davvero tanti gli aspetti a cui pensare, naturalmente l’importante è trascorrere questa giornata con le persone che ci vogliono bene, ma anche lasciare loro un bel ricordo. Sempre pensando agli invitati (e ai loro portafogli), vi consiglio di far sì che investano bene il proprio budget, quale modo migliore se non con una colletta online? Su Splitted ci vogliono pochi minuti per creare una lista bebè. Dopodiché vi basterà condividere il link con i vostri ospiti che potranno donare la propria quota senza sentirsi in imbarazzo, evitando di presentarsi con la classica, quanto poco raffinata, bustarella.

 

Per esempio, potreste prendere spunto dalla storia di Marco e Valeria che tempo fa hanno deciso di creare una lista nascita in occasione del Battesimo della loro figlioletta Chiara. 


Ma torniamo al DIY di oggi. Come vi dicevo, si tratta di una scatolina origami abbastanza semplice da realizzare che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti. L’importante è acquistare una bella carta decorata magari con i colori che avete scelto per il tema del Battesimo. Questa scatolina fai da te potrà essere utilizzata come bomboniera o in alternativa per allestire il tavolo a cui sarà dedicata la confettata, un angolino sempre molto gradito e scenografico. In questo caso, vi consiglio di abbinare il colore della carta a quello dei confetti o comunque optare per tonalità che si sposino bene insieme in modo da rendere tutto molto armonioso. 


In realtà, queste scatoline origami sono perfette anche in occasione di baby shower o feste di compleanno corredate da golosi sweet table. Al loro interno potrete riporre caramelle, praline o qualunque altro piccolo dolciume per creare delle monoporzioni ideali per i bambini. Insomma, si tratta di un origami particolarmente versatile che potrete utilizzare come più preferite, soprattutto se siete amanti della carta e del fai da te. 


Come sempre, per realizzarla vi consiglio di scegliere una carta per origami specifica e già pre-tagliata in foglietti quadrati da 15x15 cm, se ne vendono di varie tipologie sia online che nei negozi di hobbistica più forniti. In alternativa, potete acquistare un bel rotolo di carta decorata purché abbia uno spessore di 70/80 gr.

 

Spero di avervi dato uno spunto utile. Vi lascio al video tutorial, buon divertimento! 

 

Marta Raimo
#Bio

Metà napoletana e metà umbra, conosciuta anche come Martadixit e Origamate, vive a Milano da diversi anni dove lavora come Digital Copywriter e Social Media Manager. Nel tempo libero ama piegare origami, scattare foto e condividerle sui Social Network, ma anche guardare serie TV e risolvere cruciverba. Non chiedetele di cucinare o di prendersi cura di una pianta, in tutte e due i casi se la caverà miseramente